Aggiunta di un collaboratore e di un amministratore
Un amministratore può creare un account ad altre persone. In particolare può gestire quattro diversi tipi di utenza:
- altri amministratori;
- collaboratori;
- insegnanti;
- allievi.
Ognuno di questi utenti ha funzioni diverse: i collaboratori hanno restrizioni principalmente sulla gestione economica, gli insegnanti accedono solo ai propri corsi e possono gestire le presenze e gli allievi vedono il calendario della scuola e i corsi che frequentano.
In questa pagina è approfondito l'accesso dei collaboratori e degli amministratori, per dettagli sugli altri vedere:
È possibile aggiungere uno o più collaboratori o amministratori in questo modo:
- andando in Gestione utenti → Crea Accesso Collaboratore;
- compilando tutti i dati richiesti.
Il sistema genera in automatico una password, che servirà al collaboratore per eseguire l’accesso, ma è possibile modificarla.
Selezionare la casella Abilitato perché il collaboratore possa effettuare l’accesso al gestionale.
Come ruolo selezionare Collaboratore se si sta aggiungendo un collaboratore, Amministratore se si sta aggiungendo un amministratore; è possibile selezionare altre funzioni che il collaboratore può svolgere: per Gestione Accessi si intende la gestione degli accessi al gestionale di altri utenti (come allievi e insegnanti), selezionando questa voce si permette al collaboratore di abilitare o disabilitare l’accesso ad altri utenti; per Stampa Tessere si intende la possibilità di stampare le tessere degli allievi tesserati, selezionando questa opzione si permette al collaboratore di stampare le tessere.
Il collaboratore può accedere alla maggior parte delle funzioni del gestionale, ma non può modificare le informazioni sulla scuola e sugli insegnanti e non può creare nuovi corsi. Ha inoltre delle restrizioni riguardo la gestione contabile della scuola. Anche il collaboratore potrà cambiare la propria password cliccando sul proprio nome (in alto a destra) e successivamente su Cambio password.