Quando vengono effettuati dei pagamenti di qualsiasi tipo, il gestionale genera in automatico la ricevuta e la inserisce nella lista delle ricevute. Per poter meglio organizzare la contabilità interna della scuola, è possibile impostare dei prefissi per differenziare i vari tipi di ricevute, ognuno dei quali segue una numerazione propria.
L'anno fiscale si riferisce alla numerazione delle ricevute: selezionando anno solare, la numerazione è della forma 2019/A0003 (Anno/SezionaleNumero) e riparte con il cambio di anno solare. Selezionando anno accademico, invece, la numerazione è del tipo 2019-20/A0003 e riparte a settembre, cioè con il nuovo anno accademico.
Andando su Scuola → Configurazione, nella sezione Ricevute, si osserva che vi sono due tipi di ricevuta già inseriti: ricevuta di tesseramento (con prefisso T) e ricevuta di pagamento (con prefisso A); il primo è utilizzato per i pagamenti dei tesseramenti, mentre il secondo per i pagamenti dei corsi. È possibile modificare questi due prefissi a piacimento.
È inoltre possibile aggiungere nuovi tipi di ricevute secondo le esigenze della scuola cliccando su Nuovo Sezionale. Questi nuovi sezionali potranno essere selezionati in caso di ricevute generiche: se ad esempio un allievo versa dei soldi per motivi diversi dal tesseramento o dal pagamento dei corsi, dalla pagina dell’allievo si clicca su Pagamento Generico e da questa pagina si sceglie il prefisso desiderato tra quelli impostati da Prefisso. Anche nella registrazione dei pagamenti di tesseramento o dei corsi sarà possibile scegliere il sezionale desiderato tra quelli del tipo Tesseramento o PagamentoCorsi rispettivamente.
Spuntando la casella Stampa copia della ricevuta pagam./tess. su stesso foglio le ricevute verranno generate in formato A5 e nel foglio saranno presenti due copie: una per la scuola e l'altra da consegnare all'allievo.
Se sono già state emesse ricevute nel momento in cui si inizia ad utilizzare AppDance, e quindi la numerazione non parte da 1, si consiglia di cambiare il numero della prima ricevuta emessa per ogni sezionale: le successive partiranno da questo numero. È il caso, ad esempio, di una scuola che inizia ad usare il gestionale a metà dell'anno.