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Aggiunta e modifica di un allievo

 
La scheda allievo è diversa a seconda del tipo di società.
 
Per le ASD
Per aggiungere un allievo:
-     andare su Anagrafica Nuovo Allievo;
-     inserire i primi dati anagrafici dell’allievo. È consigliabile inserire la data di scadenza del certificato medico, poiché, se è stato impostato nella configurazione della scuola, il gestionale invierà in automatico un’e-mail all’allievo per avvisarlo quando il certificato sta per scadere. È molto utile anche inserire l’indirizzo e-mail, con quest’ultimo sarà possibile inviare all’allievo comunicazioni direttamente da AppDance e inoltre renderà possibile l’accesso al gestionale dell’allievo stesso.
 
Allievi minorenni: se si tratta di allievi minorenni, una volta cliccato su Salva è richiesto di inserire i dati di un genitore:
Inserendo correttamente i dati sarà possibile generare i moduli per la detrazione fiscale IRPEF per i pagamenti registrati cliccando su Stampa Detrazione IRPEF o Invia Detrazione IRPEF. Per il calcolo dell'importo, il gestionale utilizzerà dal 2020 solo gli incassi detraibili: di default, vengono considerati detraibili gli incassi registrati con una modalità di pagamento tracciabile, ma è possibile spuntare o togliere la spunta alla casella Detraibile nel momento della registrazione del pagamento.
 
 
Una volta cliccato su salva si apre la pagina dell’allievo, da cui è possibile:
 
 
-     modificare i dati anagrafici
-     il codice allievo segue una numerazione progressiva; è possibile modificarlo, basta che il valore inserito non sia già stato assegnato ad un altro allievo.
-     generare la richiesta di adesione come socio cliccando su Richiesta Adesione Socio (per maggiori informazioni sulle adesioni vedere Allievi Libro soci) o generare la richiesta di adesione come cliente della scuola;
-     aggiungere una foto. Cliccando su Selfie e consentendo al gestionale di accedere alla webcam, è possibile scattare una foto direttamente dalla webcam del computer;
-     generare un rimborso cliccando su Rimborso. I rimborsi entrano direttamente come uscite in prima nota;
-     stampare il modulo di autodichiarazione COVID precompilato;
-     eliminare un allievo, purchè non siano presenti dei pagamenti, cliccando su Elimina;
 
 
 
-     gestire i tesseramenti ai vari enti, per maggiori informazioni vedere Allievi Tesseramento e approvazione come socio di un allievo
 
 
 
-     visualizzare le modalità di pagamento scelte e i corsi ad esse associati, oltre che la lista dei corsi a cui è iscritto;
-     associare l’allievo ad un corso cliccando su Associa Corso (per dettagli vedere la sezione Corsi e discipline Iscrizione di un allievo ad un corso);
-     gestire i suoi pagamenti;
-     sostituire un corso con un altro disponibile, selezionando Cambia corso a lato del un corso.
 
 
In qualsiasi momento è possibile accedere alla pagina dell’allievo in due modi:
-     Inserendo il codice allievo o il cognome nella Home;
-     Facendo una ricerca da Anagrafica Allievi.
 
 
Per ditte individuali o altro
Per aggiungere un allievo:
-     andare su Anagrafica Nuovo Allievo;
-     inserire i primi dati anagrafici dell’allievo. È consigliabile inserire la data di scadenza del certificato medico, poiché, se è stato impostato nella configurazione della scuola, il gestionale invierà in automatico un’e-mail all’allievo per avvisarlo quando il certificato sta per scadere. È molto utile anche inserire l’indirizzo e-mail, con quest’ultimo sarà possibile inviare all’allievo comunicazioni direttamente da AppDance e inoltre renderà possibile l’accesso al gestionale dell’allievo stesso.
 
Allievi minorenni: se si tratta di allievi minorenni, una volta cliccato su Salva è richiesto di inserire i dati di un genitore:
Inserendo correttamente i dati sarà possibile generare i moduli per la detrazione fiscale IRPEF per i pagamenti registrati cliccando su Stampa Detrazione IRPEF o Invia Detrazione IRPEF. Per il calcolo dell'importo, il gestionale utilizzerà dal 2020 solo gli incassi detraibili: di default, vengono considerati detraibili gli incassi registrati con una modalità di pagamento tracciabile, ma è possibile spuntare o togliere la spunta alla casella Detraibile nel momento della registrazione del pagamento.
 
 
Una volta cliccato su salva si apre la pagina dell’allievo, da cui è possibile:
 
 
-     generare la richiesta di adesione cliente cliccando su Richiesta Adesione Cliente. Perchè l'allievo sia registrato come cliente è necessario registrare anche il pagamento che appare in automatico una volta cliccato Richiesta Adesione Cliente;
-     avere nuovamente la richiesta di adesione se fosse necessario cliccando su Ristampa Richiesta Adesione;
-     aggiungere una foto. Cliccando su Selfie e consentendo al gestionale di accedere alla webcam, è possibile scattare una foto direttamente dalla webcam del computer;
-     stampare l'autodichiarazione COVID-19 cliccando su Stampa autodichiarazione;
-     eliminare un allievo cliccando su Elimina;
 
 
 
-     gestire i tesseramenti ai vari enti, per maggiori informazioni vedere Allievi Tesseramento e approvazione come socio di un allievo
 
 
-     visualizzare le modalità di pagamento scelte e i corsi ad esse associati, oltre che la lista dei corsi a cui è iscritto;
-     associare l’allievo ad un corso cliccando su Associa Corso (per dettagli vedere la sezione Corsi e discipline Iscrizione di un allievo ad un corso);
-     gestire i suoi pagamenti;
-     sostituire un corso con un altro disponibile, selezionando Cambia corso a lato del un corso.
 
 
In qualsiasi momento è possibile accedere alla pagina dell’allievo in due modi:
-     inserendo il codice allievo o il cognome nella Home;
-     Facendo una ricerca da Anagrafica Allievi.