Aggiunta e modifica di un allievo
La scheda allievo è diversa a seconda del tipo di società.
Per le ASD
Per aggiungere un allievo:
- andare su Anagrafica → Nuovo Allievo;
- inserire i primi dati anagrafici dell’allievo. È consigliabile inserire la data di scadenza del certificato medico, poiché, se è stato impostato nella configurazione della scuola, il gestionale invierà in automatico un’e-mail all’allievo per avvisarlo quando il certificato sta per scadere. È molto utile anche inserire l’indirizzo e-mail, con quest’ultimo sarà possibile inviare all’allievo comunicazioni direttamente da AppDance e inoltre renderà possibile l’accesso al gestionale dell’allievo stesso.
Allievi minorenni: se si tratta di allievi minorenni, una volta cliccato su Salva è richiesto di inserire i dati di un genitore:
Inserendo correttamente i dati sarà possibile generare i moduli per la detrazione fiscale IRPEF per i pagamenti registrati cliccando su Stampa Detrazione IRPEF o Invia Detrazione IRPEF. Per il calcolo dell'importo, il gestionale utilizzerà dal 2020 solo gli incassi detraibili: di default, vengono considerati detraibili gli incassi registrati con una modalità di pagamento tracciabile, ma è possibile spuntare o togliere la spunta alla casella Detraibile nel momento della registrazione del pagamento.
Una volta cliccato su salva si apre la pagina dell’allievo, da cui è possibile:
- modificare i dati anagrafici
- il codice allievo segue una numerazione progressiva; è possibile modificarlo, basta che il valore inserito non sia già stato assegnato ad un altro allievo.
- generare la richiesta di adesione come socio cliccando su Richiesta Adesione Socio (per maggiori informazioni sulle adesioni vedere Allievi → Libro soci) o generare la richiesta di adesione come cliente della scuola;
- aggiungere una foto. Cliccando su Selfie e consentendo al gestionale di accedere alla webcam, è possibile scattare una foto direttamente dalla webcam del computer;
- generare un rimborso cliccando su Rimborso. I rimborsi entrano direttamente come uscite in prima nota;
- stampare il modulo di autodichiarazione COVID precompilato;
- eliminare un allievo, purchè non siano presenti dei pagamenti, cliccando su Elimina;
- gestire i tesseramenti ai vari enti, per maggiori informazioni vedere Allievi → Tesseramento e approvazione come socio di un allievo
- visualizzare le modalità di pagamento scelte e i corsi ad esse associati, oltre che la lista dei corsi a cui è iscritto;
- gestire i suoi pagamenti;
- sostituire un corso con un altro disponibile, selezionando Cambia corso a lato del un corso.
In qualsiasi momento è possibile accedere alla pagina dell’allievo in due modi:
- Inserendo il codice allievo o il cognome nella Home;
- Facendo una ricerca da Anagrafica → Allievi.
Per ditte individuali o altro
Per aggiungere un allievo:
- andare su Anagrafica → Nuovo Allievo;
- inserire i primi dati anagrafici dell’allievo. È consigliabile inserire la data di scadenza del certificato medico, poiché, se è stato impostato nella configurazione della scuola, il gestionale invierà in automatico un’e-mail all’allievo per avvisarlo quando il certificato sta per scadere. È molto utile anche inserire l’indirizzo e-mail, con quest’ultimo sarà possibile inviare all’allievo comunicazioni direttamente da AppDance e inoltre renderà possibile l’accesso al gestionale dell’allievo stesso.
Allievi minorenni: se si tratta di allievi minorenni, una volta cliccato su Salva è richiesto di inserire i dati di un genitore:
Inserendo correttamente i dati sarà possibile generare i moduli per la detrazione fiscale IRPEF per i pagamenti registrati cliccando su Stampa Detrazione IRPEF o Invia Detrazione IRPEF. Per il calcolo dell'importo, il gestionale utilizzerà dal 2020 solo gli incassi detraibili: di default, vengono considerati detraibili gli incassi registrati con una modalità di pagamento tracciabile, ma è possibile spuntare o togliere la spunta alla casella Detraibile nel momento della registrazione del pagamento.
Una volta cliccato su salva si apre la pagina dell’allievo, da cui è possibile:
- generare la richiesta di adesione cliente cliccando su Richiesta Adesione Cliente. Perchè l'allievo sia registrato come cliente è necessario registrare anche il pagamento che appare in automatico una volta cliccato Richiesta Adesione Cliente;
- avere nuovamente la richiesta di adesione se fosse necessario cliccando su Ristampa Richiesta Adesione;
- aggiungere una foto. Cliccando su Selfie e consentendo al gestionale di accedere alla webcam, è possibile scattare una foto direttamente dalla webcam del computer;
- stampare l'autodichiarazione COVID-19 cliccando su Stampa autodichiarazione;
- eliminare un allievo cliccando su Elimina;
- visualizzare le modalità di pagamento scelte e i corsi ad esse associati, oltre che la lista dei corsi a cui è iscritto;
- gestire i suoi pagamenti;
- sostituire un corso con un altro disponibile, selezionando Cambia corso a lato del un corso.
In qualsiasi momento è possibile accedere alla pagina dell’allievo in due modi:
- inserendo il codice allievo o il cognome nella Home;
- Facendo una ricerca da Anagrafica → Allievi.